Sicilia, Mare, Menfi, Porto Palo, Bandiera Blu 2012
Per la sedicesima volta Menfi è stata premiata con la Bandiera blu della Fondazione Internazionale per l'Ambiente per il mare pulito e le sue spiagge incontaminate.
Un vero record per una realtà balneare che sta aiutando il territorio belicino a crescere in fatto di accoglienza turistica.
Sicuramente un bell'esempio per le altre città della fascia costiera della Provincia di Agrigento, dove i servizi sono obiettivamente un pò meno efficienti e si fa ancora poco per valorizzare il turismo balneare.
Quello che avviene nella mia città, Menfi, merita di essere raccontato: la realizzazione del depuratore comunale, potenzianto con l'attivazione dell'impianto per il riutilizzo a fini irrigui delle acque depurate, e una serie di interventi creati nella località balneare di Porto Palo a beneficio dei bagnanti, hanno creato le condizioni ideali per ottenere un riconoscimento che è di grande prestigio e che continua ad essere occasione di promozione del territorio e di visibilità per le caratteristiche turistiche della zona. Non è un caso che lungo la costa di Menfi (Porto Palo, Cipollazzo, Lido Fiori) siano nati negli anni diversi piccoli e grandi insediamenti turistici e le case al mare dei menfitani siano diventate case da affittare tra maggio e settembre, con evidenti ricadute benefiche per l'economia cittadina.
La cerimonia di consegna della sedicesima bandiera blu si è svolta a Roma. Il sindaco Michele Botta ha ricevuto il vessillo blu, in rappresentanza del centro belicino, ed ha espresso la soddisfazione di tutta la comunità che valorizza un territorio che sta puntando sul turismo e che conta un vasto litorale incontaminato e un mare eccellente per la pulizia delle sue acque e delle sue spiagge. Il vessillo della Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale, riconoscimento che viene assegnato per la qualità delle acque, l'educazione ambientale, la raccolta differenziata e la qualità delle spiagge, l'accessibilità per tutti, la pista ciclabile e l'adeguata informazione, per Menfi è il quindicicesimo di fila: dopo il primo riconoscimento, nel 1992, infatti, dal 1998 il mare di Menfi viene premiato ogni anno interrottamente raggiungendo un record riconosciuto dalla Fee: la Bandiera Blu Storica.
Nessun commento:
Posta un commento