La Provincia ha definito il servizio di pulizia delle spiagge per renderle fruibili sin dall'inizio della stagione estiva. L'assessore provinciale all'Ambiente e territorio, Francescochristian Schembri, e il direttore del settore ambiente e territorio Bernardo Barone, hanno incontrato le tre società d'ambito (Dedalo Ambiente Ato Ag1, Gesa Ato Ag2 e Sogeir Ato Ag3) per stilare un calendario degli interventi di pulizia sulle spiagge di competenza della Provincia.
Un primo intervento è previsto intorno alla metà di giugno: «Si tratta di una pulizia straordinaria degli arenili - dice Schembri - finalizzata alla rimozione delle notevoli quantità di rifiuti e di detriti che si accumulano in seguito alle mareggiate invernali, in modo da renderle fruibili con un certo anticipo. Successivamente, e comunque non oltre la fine del mese di giugno, il servizio entrerà a regime con la pulizia da parte degli operatori e la posa di cestini raccoglitori lungo le spiagge».
Certamente, si è in anticipo rispetto allo scorso anno quando la pulizia delle spiagge è partita nel mese di luglio ma le alte temperature porteranno diversi agrigentini, già in questi giorni, a mettere il costume da bagno per la prima tintarella e, per i più coraggiosi, anche per il primo tuffo.
«Rispetto allo scorso anno - dice il presidente D'Orsi - abbiamo attivato il servizio con un certo anticipo. Sul calendario delle operazioni è già stato raggiunto un accordo di massima con le tre società d'ambito, e restiamo in attesa della firma degli amministratori delle stesse sulle proposte contrattuali che il Settore Ambiente ha elaborato e sottoposto alla loro attenzione, per ottimizzare servizio e costi».
Valentina Alaimo
Nessun commento:
Posta un commento