Rotaract club Menfi Belice Carboj
Distretto 2110 Sicilia e Malta
Il 23 maggio del 1992 morivano in un attentato mafioso Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. In occasione del XX Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio l'Amministrazione Comunale di Montevago organizza una serie di eventi, dal titolo “Insieme nella Legalità”, per commemorare la scomparsa dei Giudici Falcone e Borsellino.
L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale di Montevago con la collaborazione del Rotaract Club Menfi Belice Carboj e delle scuole, Istituto Statale D’arte “Giuseppe Bonachia“ di Sciacca, ed Istituto Comprensivo “Ten. Giuffrida” di Montevago, intende proporre momenti di riflessione che mirano a sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e della lotta alla mafia.
Per tale motivo il Rotaract Club Menfi Belice Carboj vi invita a partecipare al convegno dal tema “I Giovani, La Legalità e L’impegno Civile”. All'evento, che si terrà il 22 maggio alle ore 9:30 presso la sala consiliare del Comune di Montevago, parteciperà anche l'Associazione “Centro di Accoglienza Padre Nostro Onlus – Pino Puglisi” di Palermo. I nostri amici, che si ispirano nel contenuto, negli scopi e nella metodologia all'insegnamento di don Puglisi, ci parleranno di quali sono i loro obiettivi e quali iniziative portano ed hanno portato avanti per dare risposte appropriate alla domanda sociale. L’obiettivo dell’evento sarà quello di trasmettere e diffondere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile fra più giovani.
Per scaricare la locandina dell'evento clicca qui
“La mafia non è affatto invincibile; è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine. Piuttosto, bisogna rendersi conto che si può vincere non pretendendo l'eroismo da inermi cittadini, ma impegnando in questa battaglia tutte le forze migliori delle istituzioni.”
Giovanni Falcone
Presidente Rotaract Club Menfi Belice Carboj
Giuseppe Ardizzone
Nessun commento:
Posta un commento