Menfi dice NO al progetto di costruzione di una centrale a Biomasse delle Cantine Settesoli (ex zona CO.VA.G.). Un No forte ed inequivocabile.
Al Consiglio Comunale Aperto del 18 luglio 2011 la stragrande maggioranza dei cittadini ha manifestato il proprio dissenso sulla costruzione dell’impianto.
Da parte loro son prevalsi pareri unanimi “Non abbiamo bisogno di questo intervento, che non è compatibile con le esigenze del nostro territorio. Non siamo disposti a permettere che si realizzi una ciminiera a ridosso della città, perché ci sta a cuore la salute dei menfitani e dei nostri figli.”
Alla conta i consiglieri del NO, chiamati dai cittadini ad esprimere il proprio parere, dovrebbero prevalere sui pochi indecisi nella seduta decisiva del 26 luglio 2011.
Menfi [Agrigento - Sicilia]. Vista l'estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, ho deciso di disporre di questo potente mezzo di comunicazione per interfacciarmi con tutti i cittadini. Grazie a questa piattaforma web farò conoscere le mie idee, le mie prospettive politiche e mi confronterò, in maniera costruttiva, con tutti gli elettori del Comune di Menfi.
Il 26 luglio, cosa succede con l'eventuale incompatibilità dei consiglieri?
RispondiEliminaA tal proposito, vorrei chiedere al segretario comunale: "chi è più incompatibile, i due consiglieri del SI (l'accoppiata Romano - Palminteri) obbligati moralmente e non, ad esprimere il parere del Cavaliere visto i favori ricevuti, oppure quei soci che votando NO si vedono automaticamente togliere eventuali introiti economici relativi allo Biomasse??
Cittadino Attivo
ma qualcuno sa come funziona una centrale a biomasse? sa cos'è una biomassa? da cosa derivano questi rischi alla salute?
RispondiEliminaDurante il consiglio comunale, ho sentito dire una castroneria da un consigliere di opposizione: la centrale di biomassa si può anche definire inceneritore. Spieghiamo brevemente la differenza. Dicesi inceneritore "l'impianto principalmente utilizzato per lo smaltimento dei rifiuti mediante un processo di combustione ad alta temperatura (incenerimento) che dà come prodotti finali un effluente gassoso, ceneri e polveri". Dicesi biomassa "tutti quei materiali di origine animale e anche vegetale che non hanno subito alcun processo di fossilizzazione e sono utilizzati per la produzione di energia". Quindi, l'inceneritore produce ceneri e polveri, mentre la biomassa produce energia. Le biomasse liberano nell'ambiente le sole quantità di carbonio che hanno assimilato le piante durante la loro formazione ed una quantità di zolfo e di ossidi di azoto nettamente inferiore a quella rilasciata dai combustibili fossili. Per saperne di più: http://www.ecoage.it/energia-biomassa-spiegazione.htm
RispondiEliminahttp://www.rinnovabili.it/biomassa
Uniconfort - Impianti per la conversione energetica delle biomasse http://www.youtube.com/watch?v=BzGFggWmLRE
RispondiEliminaEnzo
NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE NO BIOMASSE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiElimina