La DIA (Direzione investigativa antimafia), dopo un recente studio, ha lanciato l'allarme sulla situazione di Agrigento, considerata "la capitale italiana della mafia". Lo ha reso noto un articolo del giornalista agrigentino Alfonso Bugea pubblicato oggi sul Giornale di Sicilia.
"Una provincia con la 'mafia dentro'". Così è stata definita la città dei templi.
Secondo lo studio della Dia, così come è riportato nell'articolo del Giornale di Sicilia, "il tessuto sociale agrigentino è caratterizzato da collusioni mafiose che rappresentano il fattore di forza dell'organizzazione di cosa nostra che riesce a mantenere una significativa influenza sul territorio".
In base ai riscontri investigativi e agli studi del Censis, nella provincia di Agrigento un elevato tasso mafioso è registrato in 37 comuni su 43 totali.
fonte: agrigentonotizie.it
Menfi [Agrigento - Sicilia]. Vista l'estrema facilità con la quale è possibile pubblicare contenuti attraverso un blog, ho deciso di disporre di questo potente mezzo di comunicazione per interfacciarmi con tutti i cittadini. Grazie a questa piattaforma web farò conoscere le mie idee, le mie prospettive politiche e mi confronterò, in maniera costruttiva, con tutti gli elettori del Comune di Menfi.
mercoledì 20 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
fantastico l'audio (ho ascoltato benissimo). cmq è un primato davvero preoccupante. Abbiamo il governo che più di tutti ha fatto per l'antimafia ma ciò non basta. La mafia è un sistema troppo complesso che non potrà mai essere abbattuto purtroppo.
RispondiEliminaciao a tutti e forza menfi!
Per i tanti arresti vorrei fare un plauso alle forze dell'ordine prima che al ministro Maroni. Nonostante i tagli la determinazione e la professionalità degli agenti non è venuta meno. Ma purtroppo i dati della DIA ci dicono che c'è ancora tanto da fare.
RispondiEliminaAgrigento è la provincia più povera d'Italia e con la forte disoccupazione che c'è, le attività criminali riescono facilmente ad arruolare nuovi giovani al loro cospetto.
Io da siciliano onesto non potrò mai dimenticare le parole di Giovanni Falcone: "La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà una fine."
Il suo pensiero mi dà la forza di credere che un giorn la nostra Sicilia diventerà davvero "libera" !
Per quanto riguarda l'audio, è un'applicazione gratuita di ReadSpeaker. La trovo interessante!
come faccio ad inserire l'audio nel mio blog? c'è un docide da copiare?
RispondiEliminaTi rispondo in privato.
RispondiElimina