Trecentodieci milioni di euro per 136 "soggetti pubblici" tra comuni, provincie ed enti attuatori e per interventi destinati alla riqualificazione e lo sviluppo del territorio e delle città. Per tale motivo, dal suo blog personale, il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo si dichiara particolarmente soddisfatto per gli ottimi risultati raggiunti. Stiamo parlando dei Pisu e i Pist, i Piani integrati di sviluppo urbano
e di sviluppo territoriale di cui giorni fa, a Palazzo d'Orleans, sono stati
siglati gli accordi di programma dopo un iter partito nel 2009,
l'apertura di due finestre per la presentazione dei progetti e l'ok
della Corte dei Conti. La sottoscrizione di questi accordi consentono di sbloccare investimenti per progetti immediatamente cantierabili.
Si tratta di una parte importante dell'Asse VI "Sviluppo Urbano" del Po - Fesr 2007- 2013 che nel completo vale oltre 700 milioni di euro. Pronti a partire numerosi cantieri di quelli che vengono definiti "progetti maturi": 66 in tutto per 92 milioni di euro ed inseriti a loro volta all'interno di 34 Pisu (destinati ai comuni con più di 30 mila abitanti e con finanziamenti pari a poco meno di 68 milioni) e dei più ampi Pist (che raccolgono anche i piccoli comuni tra i quali Menfi) per cui sono state realizzate 26 coalizioni territoriali e previsti investimenti per 149 milioni di euro.
"Sono interventi importanti per migliorare la qualità di vita dei territori. Opere cantierabili che si aggiungono allo sblocco di altre grandi opere pubbliche come la Siracusa-Gela", ha detto il governatore Lombardo, citando anche l'inaugurazione del nuovo tratto della Ag-Cl.
Tra i Sindaci agrigentini beneficiari dei finanziamenti c’è anche Michele Botta, per la coalizione n. 4 “Terre Sicane – Sciacca”. Il Comune di Menfi (Ag) godrà del finanziamento per i Lavori di risanamento del vecchio centro, opere di urbanizzazione primarie e della riqualificazione dei cortili storici e delle aree residuali, 2° stralcio, per un importo complessivo di € 2.964.235,02.
Qui il Pdf con i beneficiari e le schede dei progetti.
Nessun commento:
Posta un commento