Milano meno 6,65%. Crolla anche Francoforte, meno 4,23% e Parigi meno 4,60%. Madrid invece sprofonda in un meno 5%.
In Francia: Sarkozy vara il piano anti-deficit con il fine di alleggerire i titoli di stato su quelli tedeschi. Le agenzie di rating rassicurano il governo parigino: "non ci sarà un declassamento ragint".
In Italia: il Governo, per comprare credibilità a basso costo, tramite un progetto di legge costituzionale impone il pareggio di bilancio per le amministrazioni pubbliche. La Bce, per affrontare la crisi del debito sovrano e dar manforto al sistema creditizio, sta acquistando i nostri titoli di Stato sul mercato.
Il mercato sembra non credere più agli stati indebitati e fiuta sempre più l'aria di recessione che tira da Wall Strett. L'euro torna sotto l'1,42 dollari, sale il petrolio (sopra gli 82 dollari) e l'oro (1.778,9 dollari l'oncia, + 35,9% rispetto a ieri).
Perchè l'Italia sta soffrendo? Sotto rischio non erano solamente gli stati denominati PIGS (Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna)? E' il contesto internazionale che è in evidente peggioramento o l'azione del Ministro Tremonti che non è capace di innescare nuove positive dinamiche di crescita?
Stasera, oltre che alle stelle, cadono anche le borse http://www.borsaitaliana.it
Nessun commento:
Posta un commento