mercoledì 23 marzo 2011

La nube radioattiva arriva in Italia. Gli esperti rassicurano: nessun rischio!



Dalla proiezione (Meteo-France http://www.irsn.fr/FR/popup/Pages/irsn-meteo-france_19mars.aspx) vediamo come i venti hanno trasportato per il mondo le radiazioni nucleari fuoriuscite dalla centrale di Fukushima (Giappone). Son arrivate 4 giorni fa in America, hanno superato l’Atlantico per poi raggiungere l'Europa. Tra poche ore la nube radioattiva sorvelerà anche l'Italia.

L'esperto Giancarlo Torri, responsabile del Servizio Misure Radiometriche del Dipartimento nucleare dell’Ispra, dichiara che non ci sono rischi per la popolazione.

Anche il ministro della Salute, Ferruccio Fazio ci tiene a rassicurare i cittadini "sull'Italia non sta arrivando alcuna nube tossica ma solo delle correnti d'aria che contengono una minima quantità di radioattività, assolutamente non tossiche e assolutamente non pericolose. Questo è quello che pensano tutti gli esperti italiani e dei vari Paesi che possono essere interessati dal passaggio di queste correnti d'aria, quindi il pericolo è zero".

3 commenti:

  1. Secondo gli esperti la nube che sta arrivando in Italia è infinitamente minore nella tossicità di quella in Giappone. In particolare hanno detto che respirarla provocherà gli stessi "danni" che respirare un minuto in mezzo al traffico... speriamo sia così

    RispondiElimina
  2. speriamo che sia vero........Io mi sto a casa!!!!

    RispondiElimina
  3. LA VERITA' NON LA SAPREMO MAI!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...