domenica 4 marzo 2012

Super Mario Monti

Mario Monti livello Europa
E' stato firmato il patto di bilancio o Fiscal Compact dai 25 leader europei. A ricoprire il ruolo di vero e quasi indiscusso protagonista nel consesso Ue è il nostro premier, Mario Monti. Il professore bocconiano, infatti, riscuote apprezzamenti anche dagli "alleati" più ostici ed è stato lo sponsor più convinto di questo trattato intergovernativo. Certo, il peggio è passato e la crisi ormai sta uscendo dalla scena ma gli esami non sono ancora finiti. Infatti, non è del tutto risolto il problema Grecia. La penisola ellenica è stata recentemente declassata al livello più basso della sua scala (da Ca a C) dall'agenzia di rating Moody's.

Mario Monti livello Italia
Risultati economici rassicuranti arrivano anche dal Bel Paese. Superati, con ottimi voti, gli esami anti-crisi e spread. La differenza tra il rendimento dei titoli di stato italiani e quelli tedeschi è sempre meno rilevante (sceso del 30 per cento) mentre si è dimezzato anche quello fra Italia e Spagna.

Mario Monti livello "Treno AV"
Monti in questi giorni ha tenuto lo sguardo fisso sul Piemonte alle prese con le manifestazioni anti-Tav. Il premier, infatti, appena rientrato in Italia (da Bruxelles) si è diretto a palazzo Chigi per un vertice interministeriale sulla sicurezza e sui lavori in Val di Susa. Il primo ministro sposa appieno il pensiero di Giorgio Napolitano e con lui tutto il governo. «Nessun condizionamento da violenza e minacce: la linea non cambia e non ci saranno arretramenti», ha fatto sapere Monti. Nessuna retromarcia né condizionamenti anche sul versante delle riforme economiche al vaglio delle aule parlamentari.
Per il ministro dell'Ambiente, Corrado Clini, l'Italia dovrebbe «recuperare l'autorevolezza delle istituzioni, e rafforzare l' autonomia, quando si tratta di decidere sulle opere pubbliche». Questo perché, che si tratti di rifiuti, energia, bonifiche o Tav, «non si vuole fare quel lavoro di pulizia culturale» che è necessario al Paese.

Su quest'ultima analisi mi soffermo con una domanda: ma è davvero così necessaria quest'opera per l'Italia?!?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...