giovedì 18 agosto 2011

Tartaruga "Caretta caretta" a Porto Palo di Menfi

Giorni fà una femmina di tartaruga marina della specie "Caretta caretta" (la tartaruga marina d'acqua salata più comune del Mar Mediterraneo) ha scelto la spiaggia di Porto Palo di Menfi come meta ideale per realizzare il suo nido e deporre le proprie uova.

Il personale dell’ufficio Circondariale marittimo di Sciacca, il WWF di Menfi e i responsabili del centro di recupero della fauna selvatica e delle tartarughe marine di Cattolica Eraclea precipitatosi per prestare le prime cure salvandola da una morte certa, hanno infatti rinvenuto tre nidi di tartaruga.

Un centro specializzato se ne prenderà cura e presto la sottoporrà ad un delicato intervento. La zona è stata prontamente recintata dal comandante dell’ufficio Circondariale marittimo di Sciacca.

Questo tipo di tartaruga depone le uova da Maggio ad Agosto, a notte fonda, sulla spiaggia oltre la linea di marea. Il nido è una buca che la tartaruga scava con le pinne posteriori, profonda e larga 20-30 cm.; qui vengono deposte da 80 a 120 uova. Le uova sono bianche e grandi come palline da ping-pong. A operazione ultimata la Tartaruga ricopre la buca e torna in mare. Il sesso dei piccoli è determinato dalla temperatura a cui sono incubate le uova. La schiusa avviene dopo 2 mesi e i piccoli, dopo aver scavato fino alla superficie si avviano verso il mare. 

Un evento eccezionale ed importante sia perchè le nidificazioni sono davvero rare nella nostra zona ma anche perchè la specie "Caretta caretta" è classificata nella Red list dell'IUNC tra gli animali ad altissimo rischio di estinzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...