mercoledì 12 febbraio 2014

Mostra "Donne e mafia"

Si comunica che l’Amministrazione Comunale di Menfi in collaborazione con il Comune di Rivoli, ha organizzato una interessante mostra documentaria dal titolo “ Donne & Mafie ”.

La mostra, curata da Rita Margaira e Laura Noce, è fruibile fino al 23 febbraio p.v. presso Casa Planeta; obiettivo della selezione di fotografie proposta è di raccontare, facendole emergere, tanto la storie di tante donne impegnate nella lotta contro la mafia quanto quelle di tante altre donne che sono state e sono protagoniste delle organizzazioni mafiose.

Si intende così contribuire alla conoscenza dei fenomeni di criminalità mafiosa per coglierne l’impatto sulle persone e sui contesti sociali, con riferimento particolare, alle donne protagoniste di una complessa quanto rischiosa lotta alla mafia o vittime fragili di essa.

La mostra è dunque costituita di numerosi pannelli espositivi che raccontano la storia di un vissuto triste e doloroso di figure femminili che in qualche modo indicano una strada da percorrere a tutta la collettività: dal dolore all’impegno delle madri, mogli, figlie, sorelle e familiari di vittime che combattevano le mafie; dal silenzio alla parola; da complici e protagoniste ma che hanno scelto la via del coraggio collaborando con la giustizia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...