sabato 28 dicembre 2013

I punti trattati nel Consiglio comunale di ieri sera

Il Consiglio Comunale di Menfi ha approvato, ieri sera, all’unanimità una mozione di indirizzo per ribadire la netta contrarietà al piano sanitario regionale che prevede la chiusura del Presidio Territoriale di Emergenza della città Menfi.

Ha conclusione del dibattito, abbiamo approvato, all’unanimità, una mozione di indirizzo che sarà trasmessa al Presidente della Regione, Rosario Crocetta, all’Assessore alla Salute, Lucia Borsellino, e a tutti i parlamentari regionali del nostro territorio per chiedere, oltre al mantenimento del presidio sanitario, anche il suo potenziamento essendo la struttura punto di riferimento di tutta la vasta utenza della Valle del Belice. 
"Il Pte di Menfi è un presidio sanitario che tutela la saluta di tutti i cittadini delle Terre Sicane. Siamo pronti a fare battaglia". 
Il Consiglio Comunale di Menfi ha approvato, inoltre, anche il regolamento per le energie rinnovabili; il regolamento che disciplina la collocazione di chioschi e gazebo, ed il piano di ricognizione delle società partecipate.

Con il nuovo regolamento sulle energie rinnovabili, che prevede la realizzazione e l’installazione di impianti a fonti rinnovabili nell’ambito del territorio comunale di Menfi, si ribadisce la netta contrarietà ai mega impianti eolici, fotovoltaici o a biomasse e lo sfruttamento di queste energie soltanto per l'autoconsumo. Il documento, in attesa del PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile), vuole mettere in sicurezza il nostro territorio da possibili "speculatori energetici".  

Abbiamo anche approvato il regolamento che disciplina la collocazione, sul suolo pubblico, di chioschi e gazebo o altre strutture precarie presso bar, pub e/o altri locali pubblici. Infine il Consiglio ha approvato la ricognizione delle società partecipate deliberando il mantenimento di tutte le quote azionarie ad eccezione di quelle della Marina di Menfi Spa, la società che gestisce il Porto di Portopalo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...