giovedì 26 settembre 2013

I punti trattati nell'ultimo Consiglio comunale

Menfi – L’Assise civica del Comune di Menfi, che si è riunita nella serata di martedì, 24 settembre 2013, ha trattato i punti all’OdG sottoriportati.
Nella suddetta seduta è successo quanto segue:
  • approvazione del nuovo statuto dell’Unione dei Comuni: Il Consiglio comunale non ha approvato lo statuto, in quanto era necessario il voto favorevole dei 2/3 dei cosiglieri, ovvero 14 su 20 (hanno votato favorevolmente i 12 consiglieri di maggioranza, e contrari gli 8 consiglieri di minoranza). Si precisa che già sono state effettuate le due votazioni con maggioranza qualificata nei Consigli del 10 settembre e del 24/09/2013. Il punto verrà quindi riproposto per la terza votazione al prossimo Consiglio (fissato per il giorno 01/10/2013 ore 20:30). Per la terza votazione occorre la maggioranza assoluta, vale a dire 11 voti su 20.
  • istituzione dell’ARO (Ambito di Raccolta Ottimale): Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità, con il solo voto contrario del Consigliere Lillo Moschitta, l' "Attuazione della gestione integrata dei rifiuti- Istituzione della “A.R.O. – Area di Raccolta Ottimale per il territorio dell’Unione dei Comuni “ Terre Sicane “ – Menfi, Montevago, Santa Margherita di Belice e Sambuca di Sicilia”. L’ARO è uno strumento di gestione previsto dalla legge regionale per permettere ai Comuni, in forma diretta o associata, di gestire il servizio di pulizia, raccolta e trasporto dei rifiuti; la proposta presentata dal sindaco prevede l’istituzione dell’ARO insieme agli altri 3 comuni dell’Unione “Terre Sicane”; tale deliberazione, per adesso, non ha alcun effetto sulla gestione dei rifiuti, in quanto si tratta di un atto preliminare di un più ampio processo di progettazione della gestione dei rifiuti, il cui centro nevralgico è rappresentato dal piano di intervento da elaborare nell’ambito dell’ARO neoformata.
  • spese per il trasporto pubblico: la trattazione del punto è stato rinviato, su richiesta dell'Ufficio competente, al prossimo Consiglio Comunale (01/10/2013 ore 20:30). 
  • elezione componenti del consiglio dell’unione - Sono stati eletti: Luigi La Placa, Ezio Ferraro, Ludovico Viviani, Vito Clemente, Andrea Pellegrino.
    Il Consiglio comunale di Menfi tornerà a riunirsi martedì 1 ottobre alle ore 20:30.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...