venerdì 5 aprile 2013

Menfi, Mandrarossa Tour 2013 - Un giorno tra i carciofi

A Menfi, tra terra e mare, il Mandrarossa Tour 2013
Sabato 13 e domenica 14 aprile, dalle 10 alle 23, nell'ambito delle iniziative del Mandrarossa tour, a Menfi, si terrà l'evento «Sembra un carciofo! - Raccolta del carciofo spinoso di Menfi», con il presidio Slow food, direttamente dal campo la preparazione delle conserve, i piatti del territorio e i vini di Mandrarossa.

Il programma è particolarmente vasto e offre ai visitatori varie opportunità per trascorrere una giornata diversa, seppure nel nome del carciofo spinoso di Menfi.

A partire dalle 10 al Sole, ingresso di Menfi, i visitatori saranno accolti da personale specializzato in grado di fornire ogni possibile spiegazione e informazione e saranno accompagnati nel campo di carciofi.

Dalle 10,30 alle 11 e dalle 12 alle 12,30 si terrà Scuola in campo, per tornare tra i banchi di scuola ma all'aperto, seduti sulle balle di fieno, per ascoltare gli esperti che descrivono il carciofo spinoso e il suo viaggio dal campo alla tavola.

Successivamente, dalle 11 alle 11,30 e dalle 12,30 alle 13, insieme ai contadini, sarà possibile raccogliere direttamente i carciofi dal campo da portare a casa. Ovviamente largo spazio sarà dedicato alle degustazioni e con l'iniziativa dal titolo Raccolto e mangiato, si potranno degustare in campo i carciofi spinosi di Menfi, cotti alla brace in abbinamento con un buon calice di vino Fiano Mandrarossa. La degustazione proseguirà con l'insalata di carciofi spinosi, il patè e i carciofi sott'olio. Dalle 10 alle 18 si potrà visitare il mercato dell'ortolano dove, direttamente dall'orto, si potranno acquistare i prodotti freschi, appena raccolti dai contadini. E non mancherà la parte teorica.

Dalle 10 alle 18 si svolgerà Work in progress: dal campo al barattolo. Mani sapienti mostreranno i prodotti e le tecniche di lavorazione per i patè e le conserve. Anche gli appassionati del vino potranno soddisfare la loro curiosità con la degustazione di vino con sentori erbacei, per imparare in modo semplice la degustazione dei vini con sentori erbacei.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...