giovedì 7 febbraio 2013

Menfi spiaggia Bandiera Verde segnalata nella guida delle spiagge più belle d'Italia!

Le spiagge di Menfi ancora una volta premiate. La guida nazionale delle spiagge più belle d'Italia dedica una pagina al litorale Menfitano.


Località segnalata dall’Associazione Pediatri Italiani:

Spiaggia di Menfi: sabbia, spiaggia libera;
Spiaggia PortoPalo di Menfi: sabbia, spiaggia libera;
Spiaggia di Lido Fiori: sabbia, spiaggia libera;


Attraversato dai fiumi Belice e Carboj e da alcuni torrenti, il territorio di Menfi è all’interno di una zona di rilevante interesse agricolo a ridosso dei laghi artificiali di Trinità e Arancio. La città nasce attorno al Castello eretto da Federico II di Svevia cui si affianca il Palazzo Baronale nel XVII secolo.

Poco lontano si trova Palazzo Pignatelli, costruito dalla famiglia Acquaviva e strutturato come una corte medievale e la Chiesa della Madonna delle Grazie. Nel 1968 fu costruita un’imponente Porta a forma di Sole per dare il benvenuto all’interno della città ma il fulcro del paese è Piazza Vittorio Emanuele III cui si giunge tramite Corso Garibaldi e dove sorgono la Chiesa Madre del 1650 circa (semidistrutta dal terremoto del 1968 e oggi ricostruita ospita, tra le varie opere d’arte, la statua lignea di S. Antonio da Padova), l’antico Palazzo Comunale e la Biblioteca Comunale.

Da non perdere: il Palazzo Ravidà (caratterizzato da un meraviglioso portico con colonne doriche in pietra arenaria); la Chiesa di San Giuseppe eretta nel 1715 con la sua singolare torre campanaria a pianta rettangolare; la Chiesa del Collegio di Maria SS. Annunziata con la torre dell’orologio civico al cui interno si conserva parte di una tela ottocentesca; e la Chiesa Madonna delle Spinelle che venne alla luce in seguito alla frana del 1845 di forma esagonale interamente scavata nel tufo. Menfi oggi è un importante centro la cui produzione vinicola è celebrata con una delle più importanti iniziative enologiche e culturali d’Italia: Inycon – Mostra dell’artigianato e Festa del Vino.

Qui, l'articolo del giornale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...