domenica 8 luglio 2012

Il Tribunale di Sciacca è nella lista delle 37 strutture giudiziarie che verranno soppresse

Ciò che sembrava un rischio è diventato, di colpo, una cruda realtà: la soppressione del Tribunale di Sciacca.

Il Consiglio dei ministri ha approvato il Piano della nuova geografia giudiziaria, o come si preferisce, il decreto «taglia tribunalini». Nella lunga lista dei 37 Tribunali c'è quello di Sciacca, che verrà accorpato ad Agrigento.

Vengono salvati quei Tribunali che invece hanno un numero di magistrati maggiore di 20. Sciacca non arriva a 15. Solo una questione di numeri.

Le reazioni nel mondo dell’avvocatura sono inequivocabili. L’avvocato Filippo Marciante, componente dell’ufficio di segreteria dell’Organismo Nazionale dell’Avvocatura, dice: «Ritengo sconcertante ed inaccettabile l’esito che ha avuto l’iter di approvazione da parte del Consiglio dei ministri del provvedimento di soppressione dei Tribunali minori, in quanto il confuso e contraddittorio atteggiamento del ministro Paola Severino non può essere giustificato, come lei ha affermato, dalle pressioni ricevute dalla politica, a cui il ministro addebita una totale incapacità di trovare compromessi sulla manovra. Per quanto ci riguarda, già ieri è stata convocata d’urgenza la giunta dell’Oua per adottare tutti quei provvedimenti tesi a far ritornare sui suoi passi il ministro, e per adottare iniziative mirate all’impugnazione del provvedimento che riteniamo illegittimo perché non rispecchia i criteri previsti nella legge delega».

Per il presidente della Camera Penale di Sciacca, avvocato Paolo Imbornone, «tutti gli sforzi e le iniziative assunte per scongiurare la soppressione del Tribunale non hanno avuto il necessario sostegno». Duro il commento dell’avvocato Serafino Mazzotta, componente del Coordinamento Nazionale Ordini Forensi Minori: «Adesso si scopre l’amara verità. L’ho detto e ripetuto diverse volte, ma sono stato additato di pessimismo. Purtroppo, avevo ragione. Ma la politica dov’è adesso? ».

La scure del governo si sta abbattendo su Sciacca, ma in Sicilia è stato confermato che non risparmierà Caltagirone (accorpato a Catania), Nicosia (a Enna), Mistretta (a Patti) e Modica (a Ragusa). Salvato Marsala, perché, ha detto il ministro, «si stanno celebrando processi importanti».

Personale ed attività del Tribunale di Sciacca
Attualmente, l’organico del Tribunale è costituito da 80 dipendenti, compresa la Procura. La struttura giudiziaria serve un bacino di utenza di 123.000 abitanti spalmati in 15 Comuni. Sono 10 i magistrati giudicanti e 4 i magistrati inquirenti. In un anno il Tribunale saccense ha definito, nel settore civile, 451 procedimenti di contenzioso, 65 separazioni consensuali, 56 separazioni giudiziali, 33 divorzi consensuali, 15 divorzi giudiziali, 1.005 di lavoro, 405 esecuzioni mobiliari, 100 esecuzioni immobiliari, 30 fallimenti. Nel settore penale, 1132 procedimenti tra Gip e Gup, 1856 verso ignoti, 615 procedimenti in dibattimento monocratico, 17 in collegiale. In Procura, il 77,35 per cento delle sentenze accoglie la tesi dell’accusa, cioè 1742 condanne su 2252 sentenze.
La Procura nell’ultimo triennio ha lavorato senza trascinare arretrati nonostante abbia sofferto la mancanza di sostituti in numero consistente. Il procedimento medio è di 224 giorni, quasi quanto la durata delle indagini.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...