mercoledì 16 maggio 2012

Comune di Menfi: Bando per la gestione ostello della giuventù

Menfi conquista la Bandiera blu "storica" e l'amministrazione comunale offre una grande opportunità agli operatori del settore turistico. Il Comune di Menfi, infatti, ha emanato il bando per la ricerca di un partner per costituire una ATS (Associazione Temporanea di scopo) pubblico-privata per la gestione dell'Ostello della gioventù di Porto Palo allo scopo di consentire interventi di recupero funzionali per il miglioramento del prodotto turistico – ambientale.

La A.T.S. che verrà costituita parteciperà alla misura regionale 3.2.2.4 , la quale prevede un finanziamento a fondo perduto massimo pari al 70% del progetto. L'amministrazione comunale intende, quindi, cogliere le opportunità fornite dal PO FESR definite nell’Asse III “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo”, la Linea di Intervento 3.2.2.4, che prevede “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica Siciliana” sarà orientata alla promozione e valorizzazione della fruizione turistica dei territori della RES (Rete Ecologica Siciliana).

In sintonia con i principi dettati dall’ “Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo” (COM 621 del 19 ottobre 2007) occorre, quindi, raggiungere un equilibrio tra lo sviluppo e la concorrenzialità delle destinazioni turistiche e delle aziende tramite una gestione sostenibile da un lato e le esigenze del contesto naturale e culturale, del benessere dei turisti e delle popolazioni locali dall’altro. Sostenibilità e sviluppo economico non sono, dunque, obiettivi antagonisti ma due obiettivi da raggiungere insieme. Soggetti proponenti I soggetti ammissibili a tale selezione, così come individuati nei “Requisiti di ammissibilità e criteri di selezione del PO FESR Sicilia”, adottati con deliberazione della Giunta regionale n. 43 del 9 febbraio 2010, sono le Piccole e le Medie Imprese (PMI) ubicate e che operano nel comune di Menfi. Le suddette PMI, come definite dal regolamento CE n. 800/2008, devono avere restituito integralmente le eventuali somme dovute per i procedimenti di revoca di agevolazioni di qualsiasi natura precedentemente concesse dalla Regione siciliana per i quali, alla medesima data, siano decorsi infruttuosamente i termini per le opposizioni ovvero sia stata pronunciata la sentenza definitiva.

Comunicazioni ed informazioni 
Qualsiasi comunicazione o informazione concernente la presente procedura deve essere chiesta esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: patrimonio@comune.menfi.ag.it

L'intero bando e gli allegati sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Menfi

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...