giovedì 2 febbraio 2012

Il Comune di Licata aderisce al Patto dei sindaci

Il comune di Licata aderirà al «Patto dei sindaci»* una iniziativa che ha come finalità la promozione della sostenibilità energetica e lo sviluppo delle energie alternative nella Regione.

Lo scorso 27 gennaio si è tenuto un incontro che ha visto la partecipazione dei rappresentanti di diversi Comuni del comprensorio, tra i quali, Gela, Mazzarino, Butera, Caltagirone e Vittoria. L'incontro è stato organizzato dall'eurodeputato gelese Rosario Crocetta il quale ha assicurato ai sindaci presenti il massimo sostegno per il buon esito dell'iniziativa, dando la propria disponibilità a seguire tutto l'iter procedurale. I sindaci hanno posto le basi per il proseguo del progetto, coscienti della bontà dello stesso e delle positive ricadute sul territorio. La firma del protocollo, che mira anche a sviluppare un sistema basato sulla green economy,dovrebbe avvenire tra alcune settimane. Il prossimo incontro si terrà il prossimo quattro febbraio.

L'adesione al Patto dei sindaci era stata a lungo caldeggiata dalla Cisl locale. Il Patto, al quale hanno già aderito 2900 Comuni in tutta Europa, fornisce alle amministrazioni locali l'opportunità di impegnarsi concretamente nella lotta ai cambiamenti climatici attraverso interventi che modernizzino la gestione amministrativa e influiscano direttamente sulla qualità della vita dei cittadini.



* Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...