venerdì 24 febbraio 2012

Agricoltura: fronte comune sull'accordo Ue-Marocco

Stato di agitazione di tutto il mondo agricolo e della pesca, preoccupazione degli amministratori comunali di una dozzina di comuni e programmazione di un prossimo vertice per sensibilizzare la deputazione sull'accordo approvato dal Parlamento europeo sull'ingresso dei prodotti agricoli del Marocco.

E' quanto venuto fuori dalla riunione tenutasi l'altro ieri nell'ufficio di presidenza del Consiglio comunale alla quale hanno preso parte presidenti e consiglieri dei civici consessi di Ribera, Menfi, Calamonaci, Burgio, Villafranca Sicula, Lucca Sicula, Caltabellotta, Sciacca, Bivona, Alessandria della Rocca, Cianciana, Cattolica Eraclea, Montallegro.

E' stato sottolineato come la liberalizzazione dei prodotti agricoli e delle pesca, importati dal Marocco a tariffe doganali zero, rappresenti un pericolo per la nostra agricoltura e per la collettività perché la produzione africana è fuori dalle modalità di controllo previste dalla legislazione europea, sia per la sicurezza alimentare che per le eccellenze produttive, ad esempio delle arance Dop. Si paventa una pesante crisi economica, gravissimi danni alle aziende agricole e perdita di posti di lavoro.

Un vertice, per coinvolgere produttori, organizzazioni professionali, consorzi di tutela, Comuni e deputazione, è stato organizzato per il 5 marzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...