martedì 31 gennaio 2012

Menfi: "Fà la Cosa Giusta", Guida al consumo critico e stili di vita sostenibile in Sicilia

Menfi - La SOAT di Menfi in collaborazione con l’Istituzione Culturale “Federico II” di Menfi, il “Comitato Fa la Cosa Giusta-Sicilia” e il Comune di Menfi organizzano, giorno 3 febbraio 2012 alle ore 18.00 presso l’Istituzione Culturale “Federico II” Piazza V.Emanuele di Menfi, la presentazione della prima guida siciliana al consumo critico e agli stili di vita sostenibili “Fa la Cosa Giusta-Sicilia”.

“ Fà la Cosa Giusta - Guida al consumo critico e stili di vita sostenibile in Sicilia” è uno strumento che affronta i tanti temi dell’economia solidale e, inoltre, fornisce gli indirizzi utili per acquistare beni e servizi sostenibili, per entrare in contatto con le reti solidali, per impegnarsi in prima persona nella costruzione di nuovi stili di vita.

È divisa in 11 capitoli che ci accompagnano nella quotidianità ma anche nelle scelte importanti nella vita: Alimentarsi, Bere, Abitare, Vestirsi, Muoversi, Risparmiare e Investire, Informare, Viaggiare, Partecipare, Liberare il territorio, Agire solidale (i titoli sono costituiti da verbi per sottolineare la dimensione del fare). Per aiutare nella ricerca delle realtà più vicine, abbiamo diviso le informazioni per provincia.

Ogni capitolo ha anche una descrizione delle “buone pratiche”, perché pensiamo sia importante sottolineare che il cambiamento inizia ogni giorno dalla nostra vita, e che, se partiamo da noi stessi, il futuro è già cominciato.
Le schede delle realtà censite sono state stata accompagnate da un documento di autocertificazione: ogni soggetto ha assunto la responsabilità di contribuire al percorso comune, dichiarando di rispettare i principi fondamentali di legalità nella propria attività economica, il rifiuto di sottostare a richieste estorsive, la tutela dei diritti dei lavoratori e dei consumatori.
La guida è il frutto di una ricerca a più mani e speriamo possa fornire un primo strumento utile ed esauriente. La realtà che descrive è in grande movimento (in un anno è cresciuto in tutte le province il numero dei gruppi dei G.A.S., delle “Fiere Bio” e delle imprese che si occupano di Altraeconomia) e già siamo coscienti che la guida dovrebbe già essere aggiornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...