giovedì 19 gennaio 2012

Il turismo passa anche dal web

Lucrezio, poeta latino, secoli prima aveva definito la Sicilia: "Grande regione per molte stupende bellezze a vederla … ".

Il geografo arabo Idrisi, nato a Ceuta in Spagna nella prima metà del XII sec., che per incarico del re normanno Ruggero II compose il primo trattato di geografia completo di carte illustrative dell’isola e del bacino del continente italiano, la descrisse così: " … E’ la gemma del secolo per pregi e bellezze; lo splendore della natura, il complesso edilizio ed il remoto suo passato ne fanno un paese veramente unico (…) si tratta di un’isola dai fulgidi destini, con vaste regioni, numerosi paesi, infinite bellezze e pregi rilevanti tanto che se noi cercassimo di computarne partitamente i meriti e di discorrere delle sue condizioni paese per paese, ci troveremmo di fronte ad una impresa tanto ardua quanto malagevole".

Chissà se il lettore "alloctono" resterà ammaliato da queste belle citazioni tanto da scegliere la Sicilia come prossima destinazione di viaggio. Secondo voi, son stato bravo a promuovere la mia terra? Ma in realtà, quale strumento usa il turista (internauta) per scegliere e programmare le proprie vacanze? Semplice, il web!

Secondo quanto emerso di recente dalla 4a edizione di Buy Tourism Online, il 95% degli utenti del Web sceglie la Rete per decidere in quale posto andare e dove alloggiare.
L'hanno ben capito i catanesi che, nel 2011, hanno vinto il Premio Web Italia come miglior portale italiano di promozione turistica con il sito www.city-maps.it. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Catania, garantirà uno strumento di promozione turistica accattivante offrendo proposte di viaggio ‘non convenzionali' attirando l'attenzione dei più giovani anche attraverso i social network.

Riusciremo ad imitarli? Quale strumento usa la nostra Provincia di Agrigento per promuovere il turismo?

Il futuro del turismo è nell'innovazione!
Giacomo Lanzarone

3 commenti:

  1. Bingo!!!!!!
    per tutti quelli che da tempo sanno e fanno.

    Bongo!!!!!!
    a tutti quelli che sanno e fanno finta di non sapere.

    “Stay hungry, stay foolish”

    Nicola Napoli

    RispondiElimina
  2. ahahahah volevo fare un commento per condividere ciò che è scritto nell'articolo...ma leggendo il commento precedente.... scrivo con le lacrime agli occhi e condivido anche il commento Bingo Bongo ... l'influenza fa male, ora ne ho le prove!

    RispondiElimina
  3. Cari amici, se non seguiamo questa tendenza "resteremo affamati e ci considereranno folli".

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...