lunedì 5 dicembre 2011

Lombardo e Scopelliti scrivono a Monti per il Ponte

Raffaele Lombardo torna a pressare per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.
Il governatore della Sicilia ha inviato una lettera la presidente del Consiglio, Mario Monti, e al ministro per lo Sviluppo Economico e dei Trasporti e Infrastrutture, Corrado Passera, in cui rileva i benefici derivanti dall’opera. Lombardo scrive come “Il Ponte sia la risposta concreta al bisogno di un più efficiente e moderno sistema di collegamento tra la Sicilia, il resto del Paese e l’Europa. In tal senso di grande rilievo è l’importante conferma giunta da Bruxelles a proposito della priorità attribuita all’asse ferroviario del nuovo Corridoio Helsinki – Palermo che ha nel Ponte uno snodo cruciale”.

Secondo il governatore “l’Opera è capace di creare le condizioni favorevoli per il rilancio economico-sociale dell’area dello Stretto. L’impatto economico complessivo è di oltre 8 miliardi di Euro, con ricadute occupazionali che superano le 40.000 unità/anno limitatamente alle Regioni su cui insiste il Ponte”. Lombardo ha sottolineato l’azione di Sicilia e Calabria “nel predisporre corsi di formazione per la manodopera prevista per la realizzazione dell’opera, consentirà di garantire le più ampie ricadute occupazionali a livello locale, ponendo un argine al fenomeno di disoccupazione che colpisce le aree dello Stretto di Messina. Considerata la fase decisiva in cui versa il progetto del Ponte – scrive il governatore siciliano – ogni eventuale ritardo nella realizzazione dell’Opera si tradurrebbe inevitabilmente in un danno per il Paese in termini di investimenti persi e di penali da corrispondere, che ammonteranno circa 1 miliardo di euro, ed ancor più in una grave perdita di opportunità per lo sviluppo e per l’immagine dell’Italia intera”.


Anche il presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti ha inviato una lettera al presidente del Consiglio Mario Monti avente come oggetto la costruzione del ponte sullo Stretto. Scopelliti nella missiva ha sottolineato che "la Regione Calabria ritiene fondamentale la costruzione del ponte sullo Stretto. La mia Regione – ha aggiunto – soffre di un gap infrastrutturale notevole e la costruzione della mega opera porterà dei benefici al nostro territorio al pari di quello siculo". Il Presidente della Regione Calabria ha inoltre evidenziato, nella lettera al Presidente Monti, che "con il Presidente della Regione Sicilia Lombardo abbiamo portato avanti, recentemente, una battaglia a difesa del corridoio 1 Berlino – Palermo che rischiava di essere preferito ad un’altra direttrice ferroviaria. L’Unione Europa ha ben compreso l’importanza di tale asse viario e per questo le nostre richieste hanno avuto esito positivo. In questa ottica il ponte sullo Stretto è un opera indispensabile, strategica per questa direttrice. Un’opera che certamente servirà alla Calabria ed alla Sicilia per un nuovo sviluppo economico di quest’area" .

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...