venerdì 9 dicembre 2011

Cantine Settesoli, elezione componenti Cda

Dott. Vito Varvaro
Settesoli, Diego Planeta lascia il timone.

"Mi metto da parte, ma non è un passo indietro". Così Diego Planeta ha comunicato ai dipendenti della Settesoli la sua decisione di non ricandidarsi alla guida della più importante realtà cooperativistica del Sud Italia e tra le più importanti del Paese. A 71 anni Planeta si mette da parte, ma non rinuncia al ruolo di vero protagonista, continuerà a girare il mondo, a diffondere la cultura del vino, a promuovere la sua creatura che oggi cammina da sola. Planeta fu eletto per la prima volta nel Cda di Settesoli nel 1971, due anni dopo ne divenne presidente, ruolo che occuperà fino al 18 dicembre, giorno del rinnovo delle cariche sociali.

Qualche giornale ha parlato di caccia ai nomi per i successori, ma la strada sembra spianata per la persona che Planeta ha voluto qualche anno fa nel Cda, ovvero Vito Varvaro, di origini siciliane (nato a Palermo) di 56 anni, manager con una laurea in economia guadagnata a Palermo a ventidue anni, amministratore delegato di Procter & Gamble e poi direttore operazioni e sviluppo del gruppo Della Valle, con un ruolo di guida e controllo sulla Tod's. Un manager non fatto in casa, come è stato Planeta, ma un professionista formatosi lontano dalla Sicilia e ora ben contento di farvi ritorno da protagonista. La sua famiglia è originaria di Menfi e possiede ancora molti vigneti, il padre è stato tanti anni prima di lui nel consiglio d'amministrazione di Settesoli. Vito Varvaro ha da sempre amato Menfi, tanto da trascorrere i mesi estivi della sua giventù nella casa di famiglia, costruita dal suo trisavolo nel lontano 1860, sita in via della Vittoria.

Oltre a Varvaro, sono candidati a componenti del Cda di Settesoli anche: Accursio Alagna, Carlo Argiroffi, Domenico Bilà, Antonino Crespo, Leonardo Gagliano, Baldassare Giarraputo, Liborio Marrone, Calogero Mistretta, Leonarda Monteleone, Lillo Palminteri, Giovanni Palumbo, Antonino Scirica e Antonino Verderame.

Sono 14 i candidati tra i quali i soci della cantina dovranno eleggere 9 componenti del Cda della più importante realtà cooperativistica della Sicilia. Il 1° dicembre scorso, Settesoli ha imbottigliato la 30 milionesima bottiglia di vino, pari a 200 mila ettolitri della produzione con il marchio delle cantine menfitane.

I punti all'ordine del giorno, dell'Assemblea Ordinaria di domenica 18 dicembre, ore 10.30, presso il Pallone Tenda sito in Menfi - Via Palminteri 4, sono:
  1. Esame ed approvazione:
    - Bilancio al 30 giugno 2011;
    - Relazione del Consiglio di Amministrazione;
    - Relazione del Collegio Sindacale;
  2. Elezione componenti Consiglio di Amministrazione per il triennio 2012-2014 e comunque sino all'approvazione del bilancio chiuso al 30 giugno 2014;
  3. Varie ed eventuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...