lunedì 26 settembre 2011

Personale, spesa record per la Sicilia: 1,74 miliardi

L'assessore regionale all'Economia Gaetano Armao
Secondo l’assessore regionale per l’economia della Sicilia, Gaetano Armao, i dati diffusi da parte della Copaff (commissione tecnica paritetica per l’attuazione del federalismo fiscale) sugli oneri delle Regioni per lo svolgimento di funzioni, è frutto di omissioni e semplicistiche comparazioni.

L'assessore siciliano aggiunge "“Equiparare, superficialmente, il costo del personale della Sicilia e delle altre Regioni a Statuto speciale, con quello della virtuosa Lombardia, senza precisare che le prime svolgono centinaia di funzioni che nella Regione più popolosa d’Italia sono svolte dallo Stato, con ingente dispiego di risorse umane, strumentali e finanziarie, se poteva essere una svista, adesso è divenuta un’intollerabile mistificazione. È fuor di dubbio – prosegue l’assessore – che nessuno intende sfuggire al preciso dovere di partecipare al risanamento ed al rilancio delle istituzioni del nostro Paese. Soprattutto da parte delle Regioni che nel passato decennio hanno visto crescere la spesa in modo incrementale. La Specialità non può essere una zona franca per i privilegi, alla più estesa autonomia corrisponde una maggiore responsabilità. 
Ebbene la Sicilia nel 2011 ha intrapreso, senza esitazioni, questo percorso, riportando la spesa corrente a quella di dieci anni prima (2001), incrementando però gli investimenti e avviato la riduzione delle società regionali da 34 a 14, puntando al risanamento e ad una politica dei conti in regola”.

Prendendo in esame il file "I bilanci delle regioni in sintesi" sul sito della Copaff si evince che la Regione Sicilia nel 2010 ha speso per costi del personale 1.748.100.666 di euro.
Spese davvero alte rispetto alla Lombardia ma giustificate dal fatto che ad esempio le sovrintendenze, uffici del lavoro, della motorizzazione e forestali da noi non sono statali ma regionali.

1 commento:

  1. La notizia letta su Repubblica dal titolo "Palermo paga i dipendenti
    per spalare neve a luglio" http://palermo.repubblica.it/cronaca/2011/09/29/news/neve_agosto-22392932/ mi lascia basito ed esterrefatto.

    Nel post infatti avevo scritto: "Spese davvero alte rispetto alla Lombardia ma giustificate dal fatto che ad esempio le sovrintendenze, uffici del lavoro, della motorizzazione e forestali da noi non sono statali ma regionali" !!???

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...