venerdì 2 settembre 2011

Luca Cordero di Montezemolo e Alessandro Profumo, con loro una svolta nella vita politica italiana?

Il percorso politico singolare di Gianni Alemanno PdL (sindaco di Roma) certamente incuriosisce anche i non addetti ai lavori: contesta la manovra guidando in prima persona il movimento dei Comuni, dialoga con il Pd e si allontana, senza nemmeno nasconderlo, dalle beghe conflittuali dell'attuale maggioranza. Stesso discorso vale per Renata Polverini centro-destra (presidente della Regione Lazio), che in più sedi ha trovato il modo di criticare la manovra bis. Il loro smarcamento dall'asse PdL-Lega li ha 'costretti', per forza di cose, a rivedere i loro progetti politici: Alemanno infatti vorrebbe far rinascere An e la presidente del Lazio pensa invece ad una 'Lega del Sud'. Che c'è di nuovo? Non sono solo i soliti noti a proporre idee e possibili nuovi scenari, l'agone politico italiano difatti si arricchisce di due nuovi illustri personaggi. A loro si potrebbero unire Luca Cordero di Montezemolo e Alessandro Profumo. Entrambi sembrano preparare un probabile ingresso in politica.

Il numero uno di Ferrari, attraverso l'associazione Italia Futura di cui è presidente, fa già parlare di sè. Il Terzo Polo sembra la sponda naturale ma visto che di Montezemolo uomo-politico conosciamo ben poco, il quadro per lui (fino alla scadenza naturale della legislatura Berlusconi) può essere suscettibile a continue mutazioni di forma e di contenuti. Però non manca già di farsi apprezzare per le sue uscite alla 'Robin Hood'. Infatti è stato l'unico dirigente d'azienda italiano a dichiararsi favorevole a far pagare più tasse ai veri ricchi per ragioni di equità, al contrario invece della presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia. Degna di nota è anche la sua attenzione per il Sud, nel quale tramite la voce di Ennio Cascetta, dice che è impensabile immaginare una ripresa economica del Paese che non sia trainata dalla crescita di quel terzo della popolazione che ha i margini di crescita più alti, il mezzogiorno. Pur sottolineandone rischi e dispensandogli consigli, la discesa in politica per lui è sostenuta anche dall'amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne.

Alle sorti politiche-economiche del Paese ha mostrato un recente interesse anche Alessandro Profumo. Intervenuto ad un dibattito alla festa nazionale di Alleanza per l'Italia (Api) a Labro, si dichiara pronto, se necessario, a dare il contributo per far funzionare le cose mettendo in campo tutta la sua passione. L'ex ad di Unicredit - che nel frattempo è entrato nel cda dell'Eni - ha inoltre aggiunto che: "serve una patrimoniale molto rilevante per risolvere lo stock di debito. Bisogna rivedere i meccanismi di spesa uscendo dalla mentalità dei tagli lineari ed entrare in quella dei tagli quantitativi. Tutto questo richiede una forza politica che non esiste assolutamente. La situazione è insostenibile e stiamo ballando sull'orlo del baratro".
In quale partito politico potrebbe confluire ancora è poco chiaro. La moglie Sabina Ratti è stata una militante del Pd ma lui, dal leader dell'UdC Pierferdinando Casini, ha già avuto un ipotetico ruolo: "Lo vedo bene nel governo, sarebbe un ottimo ministro dell’Economia".

I due, per capacità e competenze, si son notevolmente contraddistinti negli anni ma è ragionevole chiedersi se all'Italia di oggi occorronno due uomini del genere. In una fase di debolezza storica e strutturale della politica, il loro know how professionale potrebbe dare vigore e lustro a un'economia nazionale agonizzante?

2 commenti:

  1. quello di alemanno e polverini è stato in qualche modo anticipato dal sindaco di menfi (ex pdl). non vi pare?

    RispondiElimina
  2. SINCERAMENTE SAREI FIDUCIOSO DELL' INGRESSO IN POLITICA DI MONTEZEMOLO, PERO'.... ALLA FINE LO VEDO SPIETATO COME TUTTI SUI PROPRI INTERESSI, IO HO 45 ANNI SONO DISOCCUPATO DA 2 E PUR DI TROVARE LAVORO STO' GIORNATE INTERE SU INTERNET IN CERCA DI ANNUNCI DI LAVORO, HO PROVATO ANCHE PRESSO UNA DELLE AZIENDE DI CUI E' PROPRIETARIO MONTEZEMOLO, MA CERCANO PERSONE AL MASSIMO DI 35 ANNI E DEVONO ESSERE DAVVERO SCIENZIATI, ANCHE PER FARE L'ADDETTO DELLE PULIZIE, MA MI DOMANDO, LE RIFORME INPS CHE AVVENGONO QUASI ANNUALMENTE SEMPRE CON LA MOTIVAZIONE CHE L'ETA' MEDIA DEGLI ITALIANI SI E' ALLUNGATA, NON DOVREBBERO DI CONSEGUENZA ALLUNGARE ANCHE I LIMITI DI ETA' PER ACCEDERE ALLE ASSUNZIONI? EPPOI ALMENO POICHE' NESSUNO VUOLE ASSUMERE PERSONE OVER 40 FACCIAMO UNA VOLTA PER TUTTE UNA RIFORMA PER MANDARE IN PENSIONE GLI OVER 40 TANTO NESSUNO LI VUOLE! ESISTONO INCENTIVI PER I GIOVANI ASSUNTI, PER GLI EX DETENUTI, EX TOSSICODIPENDENTI, PER CHI HA PIU' DI DUE ANNI DI DISOCCUPAZIONE, IO NON RIENTRO IN NESSUNO DI QUESTI CASI, HO TRE FIGLI, DATEMI UNA SOLUZIONE! TEL 3314527396

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...