lunedì 4 luglio 2011

Regione Sicilia maglia nera dell’Italia per mancanza di depuratori, la provincia di Agrigento guida la classifica

In queste ultime ore sui mezzi di comunicazione impazza la notizia relativa alla pesantissima multa di 20 milioni di euro, più 200 mila euro al giorno, a danno dell’Italia, multa comminata dalla Corte di Giustizia Europea dopo che la Commissione della comunità Europea ha deferito alla medisima Corte la Regione Lombardia per la mancata depurazione delle acque reflue da parte di alcuni comuni di questa regione che continuano a scaricare sui fiumi e laghi le acqua reflue.



Questa è solo la prima trance dei provvedimenti sanzionatori che la Corte di Giustiza E. comminerà a breve nei confronti di altre regioni d’Italia. Nella lista nera stilata dalla Commissione Europea sul mancato rispetto della legislazione comunitaria sulle acque reflue (direttiva 91/271/CEE), compaiono complessivamente 178 Comuni italiani tutti sotto inchiesta, di questi il 73% sono nell’Italia meridionale (la parte del leone la fanno Sicilia, Calabria e Campania).

A dirlo è Calogero Miccichè, coordinatore Provinciale di Sinistra Ecologia e Libertà Agrigento, in una sua nota secondo cui 178 comuni violano le direttive europee sulla mancata tutela ambientale e sul riciclo delle acque bianche e nere, la nostra regione è la più inadempiente, mentre della provincia di Agrigento risultano segnalate alla corte di Giustizia 7 grossi comuni, in testa il comune capoluogo e le sue periferie, quindi le città di Menfi, Sciacca, Ribera, Porto Empedocle, Favara e Palma di Montechiaro, per i quali molto probabilmente l’ organo di giustizia amministrativa della comunità europea condannerà la Regione Sicilia che fino ad oggi non ha posto in essere provvedimenti per evitare lo sversamento fognario direttamente a mare.

Come può Menfi rientrare nei 7 comuni?! Proprio mesi fà è stato attivato all'altezza del depuratore, in località Fiori, un impianto per il riutilizzo a fini agricoli delle acque reflue. Un investimento da 3 milioni e 600 mila euro. Non si spiegherebbe, fra l'altro, come la bandiera blu ci sia stata riconosciuta per 15 volte, di cui 14 consecutive.

A tal proposito, credo che l'ex deputato regionale Lillo Miccichè si sia sicuramente sbagliato nel citare Menfi come Comune sanzionato. Anzi, si attendono rettifiche in merito.

1 commento:

  1. Si ringrazia il sito d'informazione "L'Altra Agrigento" per aver accolto il mio appello http://www.laltraagrigento.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3408:qcose-inesatte-dette-da-lillo-miccicheq-un-lettore-puntualizza&catid=106:lettere-in-redazione&Itemid=431

    Pregevole è stata la tempestiva risposta del Sindaco Botta.

    La negligenza dei politici provinciali agrigentini non deve scalfire l'immagine di Menfi e della sua bandiera blu.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...