domenica 27 marzo 2011

Lampedusa abbandonata da tutti


Le recenti rivolte in Egitto, Tunisia, Algeria, Libia e tutti i paesi arabi della zona mediterranea hanno alimentato ulteriormente l'immigrazione clandestina nel mar Mediterraneo.
Lampedusa, approdo naturale per decina di migliaia di extracomunitari, è costretta ormai da settimane a far fronte a questa incontrollata migrazione. La piccola isola, dove i clandestini son diventati più degli abitanti, la situazione è ormai davvero raccapricciante.

Residenti in predi all’ira per i continui disagi, stagione turistica pasquale e parte di quella estiva ormai persa, condizioni disumane nei centri di accoglienza, esseri umani costretti a subire umiliazioni e privati persino dei più elementari dei diritti... tutto ciò, per quanto ancora?! Di chi è la colpa? Del governo, dell’UE, di chi?

L'immagine di un'Italia divisa non è solo una provocazione ma è la percezione che oggi ha un lampedusano.
Ora come non mai occorrerebbe una nazione unita, non solo per oscurare gli squallidi ed inutili slogan dei "verdi padani", o per dar manforto ad una popolazione già da troppo tempo martoriata, ma anche per far sentire i nostri "vicini" degli esseri umani, umani come noi!
Essendo stati degli emigranti (agli inizi del ‘900 si abbandonava il Belpaese alla volta delle Americhe), dovremmo quantomeno avere un pò di comprensione.

Giacomo Lanzarone.

2 commenti:

  1. A Lampedusa? La colpa è di Bobo.
    http://www.ilfuturista.it/politica-2/lampedusa-la-colpa-e-di-bobo.html

    RispondiElimina
  2. Sentite a Marinello....

    MARINELLO (Pdl): NON SI RISOLVE LA QUESTIONE CON I RESPINGIMENTI.

    Finalmente, era ora che Lombardo ammettesse l'enorme difficolta' sulla questione immigrati che non puo' essere risolta con brutali respingimenti e che deve bilanciare le piu' elementari esigenze umanitarie con la sicurezza nazionale ed il diritto alla vivibilita' di Lampedusa. Siamo convinti che sono gravissimi i demagogici comportamenti di chi, specie se soggetto di rilevanza istituzionale, alimenta paure e fobie istigando la civile popolazione isolana a comportamenti che possono arrivare fino a tentativi di rivolta".

    Lo afferma Giuseppe Marinello (Pdl), vice presidente della commissione Bilancio della Camera.

    "In ogni caso e' evidente che Lampedusa non puo' e non deve continuare a patire la propria posizione geografica sino al punto da essere sconvolta e devastata dal carico di presenze di immigrati. Cosi' come - prosegue Marinello - non puo' e non deve essere la Sicilia oggetto dello scarico di responsabilita' da parte di altre regioni italiane e dell'Europa".

    fonte: teleradiosciacca.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...