giovedì 10 marzo 2011

Autostrade siciliane a pagamento

Autostrade Siciliane
A partire da maggio, per andare a Punta Raisi o per entrare a Palermo da Villabate, si dovrà pagare un pedaggio autostradale. In base al decreto milleprorioghe del Presidente del Consiglio, viene introdotto il pedaggio sulle tangenziali, i raccordi e le bretelle autostradali.

In Sicilia sono soggetti al pedaggio 425 chilometri di autostrade, pari al 45 % dell’intera rete di Anas.




I pedaggi previsti sono sulla:
  • A19 Palermo-Catania;
  • A29 Palermo-Marzara del Vallo;
  • A29 direzione Alcamo-Trapani;
  • A29 diramazione per Birgi;
  • A29 raccordo diramazione per Punta Raisi;
  • A29 diramazione per via Belgio.
Il costo sarebbe di 1,50 euro a tratta.

Quindi, chi abita, ad esempio, a Carini e lavora a Palermo pagherebbe tre euro per andare e tornare. Novanta euro al mese per 20 giorni di lavoro.

Non ci saranno caselli, ma un sistema di rilevazione automatica attraverso un bollino prepagato sul parabrezza. In mancanza di tale bollino, la multa sarà inevitabile. Anas, però, non guadagnerebbe nulla da questa operazione, perché la somma dei pedaggi verrà defalcata dai trasferimenti statali alla società.

6 commenti:

  1. Il presidente del consiglio provinciale, Giuseppe Poma, si oppone all’applicazione di quanto previsto nel decreto milleproroghe, evitando così di dare un duro colpo alla già precaria economia trapanese. La disapprovazione del presidente Poma è espressa in una lettera nella quale si richiede un urgente intervento da parte del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, affinché il provvedimento venga eliminato o sostanzialmente modificato.

    Nella lettera si legge: “L’ANAS non trarrebbe alcun beneficio economico dalla riscossione di questi pedaggi perché i relativi incassi verrebbero defalcati dai trasferimenti statali alla Società”. Ed ancora: “Questa ulteriore imposta finirà con l’elevare all’ennesima potenza le tante difficoltà che già penalizzano pesantemente, per quanto ci riguarda più da vicino, il territorio della provincia di Trapani, un territorio da sempre svantaggiato dal punto di vista geografico ed emarginato sotto il profilo politico-economico, un territorio che, con l’avvio del pagamento dei pedaggio in questione, dovrà subire delle negative ripercussioni anche per quanto concerne l’attività turistica e tutto l’importante indotto ad essa collegato”.

    Ed infine Poma conclude: “Le chiedo con forza, Sig. Ministro, a nome anche di tutti i gruppi politici del Consiglio Provinciale che ho l’onore di presiedere, di volere valutare, con la tempestività e la risolutezza che il caso merita, la possibilità della adozione di un provvedimento d’urgenza che elimini o, quantomeno, mitighi sostanzialmente l’importo del previsto pedaggio, almeno per quanto riguarda i succitati tratti dell’autostrada A29 che interessano il territorio della provincia di Trapani.”

    RispondiElimina
  2. Io in linea di massima non sono contrario ai pedaggi, anzi se venisse corrisposto una maggiore manutenzione sarei anche favorevole. Non sono d'accordo con il sistema di pagamento. Credo sia meglio il casello per evitare le multe.

    RispondiElimina
  3. Sono delle autostrade fatte con i nostri soldi. Perchè affidare i nostri sacrifici ad una società privata ?!

    Un pedaggio a pagamento lo si può solo accettare se le autostrade vengono migliorate.

    RispondiElimina
  4. CARISSIMI ITALIANI E SOPRATTUTTO SICILIANI DOBBIAMO FARE QUALCHE COSA DOBBIAMO MANIFESTARE IL NOSTRO DISSENZO. MA VOI VI RENDETE CONTO CHE LA BENZINA NON SI PUO COMPRARE PIU’ PER GIUNTA ADESSO VOGLIONO FAR PAGARE IL PEDAGGIO AUTOSTRADALE DAL 1° MAGGIO 2011 GUARDATE CHE NON FACCIAMO ALTRO CHE ANDARE INDIETRO MOLTI USANO LA BICI PIUTTOSTO CHE LA MACCHINA PERCHE’ FARNE USO ORMAI E UN LUSSO SI PROPRIO UN LUSSO COME UNA VOLTA QUANDO LA GUIDAVANO SOLO LE PERSONE RICCHE E C’ERANO DISTINZIONI DI CLASSE SOCIALE MAGARI TRA QUALCHE ANNO SMETTEREMO DI GUARDARE LA TV PERCHE’ SARA UN LUSSO QUESTO E POI ANCORA NON MANDEREMO PIU I NOSTRI FIGLI A SCUOLA PERCHE’ SARA SOLO UN LUSSO DEI RICCHI CHE POSSONO PERMETTERSI DI PAGARE LE SCUOLE PRIVATE PER I PROPI FIGLI E ANCORA MOLTI DI NOI NON POTRANNO PIU PERMETTERSI DI FARE USO DELLA SANITA’ PUBBLICA PERCHE’ ANCHE QUELLA SARA A PAGAMENTO BENE CHE DIRE E VERO IN’ALTRE NAZIONI MOLTE COSE FUNZIONANO COSI MA IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE E MOLTO PIU BASSO SONO MENO TASSATI E IL SALARIO E MOLTO PIU ALTO PER NON PARLARE DE SERVIZI CHE SONO MIGLIORI. VI RENDETE CONTO CHE ANCHE L’INFORMAZIONE E MANIPOLATA MA A ME CHE ME NE PUO FREGARE DI RUBY PERCHE’ NON COMINCIASSERO A PARLARE DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO. NON C’E’ NE DESTRA E NE SINISTRA DA PRENDERE TUTTI CAFONI , ARROGANTI E CON INTERESSI PROPRI.. E A NOI CHI CI PENSA?!! A PRESCINDERE QUESTO LE NOSTRE AUTOSTRADE FANNO SCHIFO PRIMA LE AGGIUSTASSERO.. MA DOVE STIAMO ANDANDO A FINIRE SVEGLIAMOCCI ITALIANI.
    QUESTO MESSAGGIO LO GIRERO’ PER SINGOLA ABITAZIONE NEL MIO PAESE PERCHE’ HO INTENZIONE DI FARE QUALCHE COSA E NON STARE SOLO A LAMENTARMI COME FANNO MOLTI PARLANO PARLANO MA NESSUNO FA MAI NIENTE BENE E ORA DI INNESCARE LA SCINTILLA.
    CONTATTATEMI PURE
    ALEXGIANCO@HOTMAIL.IT

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Caro "Anonimo", ho cancellato il suo post perchè non risulta in linea con la policy del blog (e la netiquette -> insieme di regole che disciplinano il comportamento di un utente di Internet).
    Le ricordo che questo è un luogo virtuale ma è fatto di persone reali.

    - Essere in Internet non significa dimenticare la buona educazione: quindi, niente parolacce, niente bestemmie, niente insulti.

    - Evitare messaggi e commenti dal carattere offensivo, o in qualsiasi modo scurrile.

    In sostanza: discutiamo, anche in modo acceso, ma sempre rispettandoci a vicenda.

    Detto ciò, mi auguro di poter ritornare a leggere al più presto il suo punto di vista.

    Saluti
    GL.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...