martedì 22 febbraio 2011

Inycon 16° Edizione - Dal 24 al 26 giugno 2011

Vino, a Menfi torna rassegna "Inycon": tre giorni di degustazioni, spettacoli e incontri presentati alla BIT di Milano Image Tre giorni di incontri, degustazioni e spettacoli all'insegna del vino di qualità, vero protagonista del territorio. Dal 24 al 26 giugno torna a Menfi l'appuntamento con Inycon, la rassegna, giunta alla 16\esima edizione, promossa dal Comune di Menfi in collaborazione con Settesoli.

Un week-end alla scoperta del mondo di Bacco da vivere tra degustazioni di vino sotto le stelle, mostre, momenti di approfondimento, wine tasting e tour alla scoperta delle cantine del territorio.
Obiettivo dell'evento è quello di valorizzare il territorio della cittadina dal punto di vista vitivinicolo, turistico e imprenditoriale, promuovendo la Strada del Vino Terre Sicane e le cantine del comprensorio che vanta quattro Doc, 7 mila ettari di terreno vitato e il 40 per cento dell'export di tutta la produzione vinicola dell'isola.
"Stiamo lavorando per fare crescere la manifestazione, che ha il primato di essere la più antica di Sicilia - spiega Michele Botta, sindaco di Menfi - per una sua ulteriore valorizzazione e qualificazione nel panorama nazionale oltre che per attirare sempre maggiori flussi turistici. Il nostro territorio è accogliente, vanta un litorale incontaminato e un mare premiato ogni anno per la pulizia delle acque e i servizi in spiaggia".
Dallo scorso anno l'evento si avvale della collaborazione dell'agenzia Feedback di Palermo, volta al rilancio della rassegna attraverso lo sviluppo di un nuovo format per una maggiore internazionalizzazione della manifestazione.

Tornano, dopo il successo dello scorso anno, i grandi wine tasting che mettono a confronto i vini autoctoni con le produzioni di altri territori, siciliani ed internazionali.

"Siamo a fianco del Comune di Menfi anche quest'anno - spiega Roberta Urso, responsabile pubbliche relazioni di Settesoli - per realizzare un appuntamento ormai tradizionale per il territorio. Quest'anno ci presentiamo al mercato dopo un'intensa attività di restyling delle etichette dei vini bianchi e del marchio Mandrarossa, la nostra linea top nel segno della contemporaneità e dell'espressione del territorio".

Il centro storico della cittadina ospiterà le wine experience, le degustazioni sotto le stelle delle migliori etichette delle cantine del territorio mentre i suggestivi cortili di via della Vittoria si trasformeranno nei "cortili del gusto", ospitando il meglio dell'enogastronomia regionale. Appassionati e visitatori potranno conoscere le cantine della Strada del vino Terre Sicane e le loro produzioni attraverso i wine tour e i vini e le eccellenze agroalimentari, insieme alle creazioni di artigianato del territorio, all'expo village.

Il programma della manifestazione dà spazio anche a lezioni di degustazione di vino e olio, organizzati in collaborazione con l'Assessorato regionale Risorse Agricole e Alimentari. "La manifestazione - spiega Francesco Gagliano, dirigente della Soat di Menfi - rappresenta una preziosa occasione per valorizzare le eccellenze del territorio e far conoscere altre produzioni di qualità, spesso sottovalutate".

Infine, spazio a numerose iniziative in spiaggia, mostre, incontri e convegni tecnici ma anche a concerti e spettacoli.


Fonte: Giornale la sfida.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...