martedì 23 novembre 2010

Menfi: Il mercato delle Terre Sicane

Al via il 24 novembre 2010 il “Mercato degli agricoltori dell’Unione dei Comuni delle Terre Sicane

La manifestazione d’inaugurazione si svolgerà il 24 novembre 2010 alle ore 10,00 presso la Fondazione Inycon in Menfi (AG).


Il Mercato degli Agricoltori si svolgerà in forma itinerante nei Comuni di Menfi, Sambuca di Sicilia, S. Margherita di Belice e Montevago.
Promotori del mercato l’Unione dei Comuni delle Terre Sicane e la SOAT di Menfi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, insieme ad una partnership territoriale composta da Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belice, Strada del Vino Terre Sicane, GAL Terre del Gattopardo, Slow Food e Associazione Regionale Allevatori di Agrigento.
Finalità del mercato: accorciare la filiera, garantire una maggiore redditivita’ ai produttori e dare garanzie di qualita’ e minori costi ai consumatori.
Si potranno trovare in vendita frutta e ortaggi di stagione, formaggi, salumi, miele e conserve provenienti direttamente dalle aziende siciliane che hanno fatto richiesta di accreditamento per la vendita nei mercati siciliani. Un’ampia offerta nel segno della qualità, della genuinità e della convenienza, elementi questi che le imprese accreditate si sono impegnate a garantire e che saranno oggetto di accurati e costanti controlli da parte del Comitato di Mercato.
Il Mercato degli Agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze sui prodotti di qualità (DOP, IGP, ecc.), presidi Slow Food, prodotti biologici siciliani, grazie a iniziative collaterali che potranno permettere anche di scoprire l’ineguagliabile tesoro culturale, ambientale e gastronomico presente nel territorio.
Parteciperanno alla manifestazione inaugurale l’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano” ad indirizzo professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Sen. G. Molinari” e ad indirizzo Agrario “C. Amato Vetrano” di Sciacca e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore – Indirizzo Turistico “Don Michele Arena” di Sciacca – Sezione staccata di Menfi.

Info: SOAT di Menfi - Via Collegio, 21 - Menfi (AG) - Tel. e Fax 0925 71397

Unione dei Comuni delle Terre Sicane
Via Palminteri, 1 (Fondazione Inycon) - Menfi (AG)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...