giovedì 19 agosto 2010

Menfi: Due bandi per il Turismo

Fino ad otto milioni di euro per progetti riguardanti l’attivazione, la riqualificazione o l’ampliamento della ricettività turistica. A tanto possono arrivare le agevolazioni in favore delle piccole e medie imprese siciliane del settore turistico che possono beneficiare di contributi in conto capitale pari al 50% del totale.
Lo rende noto il sindaco di Menfi che ha emanato un avviso pubblico riguardante la pubblicazione di due bandi del dipartimento regionale del Turismo: “Queste agevolazioni sono un’importantissima opportunità per chi a Menfi vuole scommettere nel turismo, tenendo sempre presente che si dovrà avere quale punto di riferimento la valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo”.

Le piccole e medie imprese che possono richiedere le agevolazioni sono quelle che svolgono le attività economiche e le attività ricettive seguenti:
a) Attività ricettive alberghiere ed extralberghiere;
b) Attività di ristorazione direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
c) Attività sportive direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
d) Attività inerenti il benessere fisico della persona direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente;
e) Attività inerenti la congressualità direttamente correlate ad una attività ricettiva esistente.

Il secondo bando riguarda la realizzazione di interventi strutturali ed infrastrutturali finalizzati all’attuazione del Piano strategico regionale della PORTUALITÀ TURISTICA.

I soggetti che possono richiedere e beneficiare delle agevolazioni sono le PMI che realizzano gli investimenti in Sicilia nelle aree di copertura geografica indicate nel bando, tra cui Porto Palo di Menfi.
Sono molto soddisfatto che tra le aree geografiche portuali interessate dalle agevolazioni per le imprese risulti anche Porto Palo di Menfi – dichiara il sindaco Botta –. Ciò testimonia ancora una volta la bontà del progetto del nostro Porto Turistico che oggi rappresenta una sicura potenzialità per l’apporto di nuovi ed importanti investimenti per costruire una infrastruttura armonizzata nel “sistema” di portualità turistica”.
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata entro 15/11/2010

Una copia dei bandi e della documentazione che li integrano si trovano pubblicati sul sito del Comune di Menfi e su quella della Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g10-32o2/g10-32o2.pdf

L’amministrazione comunale invita le imprese interessate a rivolgersi presso l’ufficio politiche comunitarie del Comune di Menfi per formulare le richieste d’informazione e sottoporre i quesiti di cui si dovesse avere bisogno riguardanti i succitati bandi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...