venerdì 7 maggio 2010

"Bici-day", a Menfi la passeggiata più lunga d'Italia





"Bici-day", a Menfi la passeggiata più lunga d'Italia.


Il 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un´iniziativa voluta dal Ministero dell´Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

Tra i comuni aderenti c´è anche Menfi (AG) che ha organizzato "La passeggiata in bicicletta più lunga d'Italia" presso la pista Ciclabile comunale che collega il Centro Urbano con la frazione di Porto Palo. Per l´occasione saranno aperti al pubblico l´Istituzione Culturale Federico II, la Necropoli di Palazzo Pignatelli, la Chiesa Madre (Gregotti), la Chiesa di San Giuseppe, e la Torre di avvistamento del XVI sec. - Porto Palo.

"La Giornata nazionale della bicicletta - osserva il Ministro Prestigiacomo - è un´iniziativa che ho voluto condividere fortemente con i Comuni per sottolineare come una mobilità ecocompatibile, diversa, salutare non solo sia auspicabile ma anche realizzabile per contrastare l´inquinamento delle nostre città. Annuncio con orgoglio l´adesione di oltre 1200 Comuni. Un segnale importante che ci deve spingere a radicare nella vita di tutti i giorni degli italiani la `voglia di bicicletta´ già manifestatasi con il successo degli incentivi del Ministero. Tutti siamo chiamati a dare una mano alla tutela dell´ambiente: la Giornata è una preziosa occasione per farlo".

"Bici-day non rappresenta soltanto un´opportunità per fare del sano sport in armonia con l´ambiente - aggiunge il Sindaco Botta - ma anche l´opportunità di riappropriarci della nostra città e del nostro splendido territorio sfruttando la pista ciclabile che abbiamo voluto prolungare sino a Porto Palo. Inoltre, posso preannunciare sin d´ora che l´ufficio politiche comunitarie sta già lavorando al bando nazionale emanato dal Ministero dell´Ambiente per la realizzazione di progetti di bike sharing associati a sistemi di alimentazione mediante fonti rinnovabili e per il quale sarà importante aver già svolto attività di comunicazione e sensibilizzazione sulla mobilità alternativa".


Sul sito internet del Comune di Menfi (http://www.comune.menfi.ag.it/images/GIORNATA.pdf) è possibile consultare il programma della giornata, con inizio alle ore 10,00 presso "Cantine Settesoli" - piazzale ex stazione ferroviaria e arrivo a Porto Palo con degustazione prodotti tipici locali.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...